Attualmente vengono ricercati numerosi profili da inserire nel mondo del lavoro. Dalla manodopera a bassa preparazione a profili sempre più specializzati, la pandemia ha creato un grande vuoto da colmare a livello occupazionale.
Attualmente vengono ricercati numerosi profili da inserire nel mondo del lavoro. C’è una forte crescita di richieste in confronto allo stesso periodo del 2020, anche se si parla di come il lavoro si trovi in realtà a un bivio. Più specializzazione da una parte, unitamente a previsioni di sostegno alle aziende con agevolazioni fiscali e bonus per le persone che più ne hanno risentito per le chiusure dettate da una crisi dichiarata emergenziale, e dall’altra parte richiesta di profili di bassa preparazione, si trova a fronteggiare una crisi dichiarata sulla ripresa economica che stenta veramente a ripartire, nonostante le previsioni degli analisti.
Più di un milione di persone hanno perso il lavoro nell’ultimo anno e mezzo. Ciò significa che ha luogo una riorganizzazione delle aziende e che il movimento della ricerca di lavoro si muoverà in modo più trasversale, portando molte persone a cambiare mansione rispetto al passato e addirittura settore.
Sono previsti già negli ultimi mesi del 2021 inserimenti di varie figure. A trainare la richiesta è l’area di produzione di beni ed erogazione di servizi dove verrà assorbito circa il 40% degli inserimenti totali. Per queste posizioni non è richiesta nessun titolo di studio in particolare, come ad esempio figure da impiegare nelle costruzioni e produzioni industriali. Anche il settore del turismo, dopo il duro colpo subito, mostra chiaramente una fase ascendente.
Come riportato da Excelsior di Unioncamere si evidenzia la ripresa del manifatturiero e delle costruzioni, delle industrie alimentari, metallurgiche e del commercio. Particolare difficoltà viene riscontrata nel reperire personale da inserire nelle seguenti aree delle aziende: sistemi informativi, installazione e manutenzione, progettazione e sviluppo.
Al fine di avere una più chiara panoramica di quale possibilità o miglior percorso formativo possa essere conseguito dal singolo, le tabelle delle opportunità di impiego e ricerca del personale, redatte da Unioncamere, possono essere visionate qui.